IL CUOCO FRANCESE

750,00

LA VARENNE

Il Cuoco francese, ove viene insegnata la …insegnata la maniera di condire ogni sorta di vivande e di fare ogni sorta di Pasticcierie e Confetti, Conforme le quattro stagioni dell’ Anno dato alla luce dal signor de la Varenne. Trasportato nuovamente dal francese all’ italiana favella.

Bassano, A Spese di Remondini di Venezia, 1787. Terza edizione.

Categorie: ,

Descrizione

François-Pierre de la Varenne (1618-1678) è considerato, a giusto titolo, il più grande cuoco francese del Seicento. È originario di Digione, città con una vocazione per la gastronomia: è la città di alimenti come la senape, gli asparagi, il dolce speziato, il cassis, il tartufo nero, le lumache, il vino, i formaggi ecc.). Fin dal 1433 il re Filippo il Buono costruisce in questa città le cucine ducali e la città ha sempre occupato un posto importante nella vita dei duchi di Borgogna.

Ed è in questo luogo che La Varenne nasce e sviluppa la sua passione per la cucina. Non è solo un cuoco, ma anche uno scrittore di successo. Il suo libro “Le Cuisinier françois” pubblicato nel 1651 è un ricettario capitale, che marca il passaggio dalla cucina tardo medievale e rinascimentale alla cucina moderna e codifica le regole e i principi culinari. Il libro è un best seller fin dalla sua pubblicazione e viene ristampato 250 volte, oltre ad essere tradotto in diverse lingue.

Anche in italiano (pubblicato per la prima volta nel 1682) ha un grande successo e i cuochi di molte case importanti lo usano come manuale di base fino al XIX secolo, quando i ricettari autoctoni rimpiazano questo. Continua ad essere ristampato fino ai nostri giorni.

B.IN.G. 1062, Westbury 130, Bitting 276, Drexel 738, Paleari Henssler 410.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “IL CUOCO FRANCESE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *