WATTEAU (Antoine) / MOYREAU (Jean) – Le Vigneron.

450,00

Paris, Gersaint, s.d. (XVIII secolo)

Categoria:

Descrizione

Incisione in rame incorniciata in una bella cornice di radica, con vetro di protezione. Cm. 44 x 22 (solo la stampa) e 60 x 38 (con la cornice).

Antoine Watteau (1684-1721) è un pittore francese, famoso per le sue rappresentazioni di “feste galanti”. È uno dei creatori del movimento rocaille (rococo). È stato pittore Luigi XIV e faceva parte dell’Accademia di pittura del re.

Poco dopo la morte di Antoine Watteau nel 1721, Jean de Jullienne (1686-1766), ricco mercante di tinture, grande collezionista e amico dell’artista, decise di riunire, in quattro volumi in folio, circa seicento incisioni realizzate da disegni e dipinti dal maestro di Valenciennes.

Costruito tra il 1723 e il 1735, quello che viene comunemente chiamato “Recueil Julienne” (“La raccolta Julienne”) rappresenta, in più di un modo, una data importante nella storia dell’arte nella prima metà del XVIII secolo ed è una mirabile testimonianza dell’amicizia tra un pittore e il suo mecenate. Fra le opere, c’è anche “Le Vigneron”, dipinto da Watteau e inciso su rame da Jean Moyreau (1690-1762).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “WATTEAU (Antoine) / MOYREAU (Jean) – Le Vigneron.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *