LEMERY

280,00

(Niccolò – in realtà Louis) – Trattato degli alimenti E la maniera di conservarli lungamente in sanità con la differenza, e scielta che si dee far di loro in particolare, con l’uso, e natura de’ medesimi, secondo i principj Chimici, e meccanici. Traduzione dal linguaggio Francese nell’Italiano.
Venezia, Giuseppe Corona, 1734.

1 disponibili

Categoria:

Descrizione

Legatura in piena pergamena coeva, quattro nervi sul dorso, titolo manoscritto in grafia settecentesca sul dorso, cm. 17 x 11,5, pp 8 nn (incluso il frontespizio) + 224, tagli spruzzati, testatine, capilettera. Ottimo stato.
Anche se in questa traduzione il suo nome non viene mai menzionato, l’autore dell’opera è Louis Lemery (nato a Parigi nel 1677), figlio del celebre chimico Nicolas Lemery, che sembra l’autore del libro, ma non lo è. La prima edizione in francese di questa opera è stata pubblicata nel 1702.
Nella prima parte, il libro descrive il funzionamento dell’organismo umano, poi descrive gli alimenti e le bevande in uso al tempo di Luigi XIV con i loro effetti. L’autore sostiene che la carne di vipera è buona in brodo o in gelatina. L’ultima parte del libro parla dei vini, delle droghe (coca, oppio, betel), dell’aceto, dell’idromele, della birra (capitolo lungo e interessante), della grappa. È molto bello anche il capitolo sulla cioccolata, il caffè e il tè.
Westbury, 131 – Paleari Henssler, 425 – B.IN.G., 1109.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “LEMERY”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *