Descrizione
Legatura coeva piena pergamena, cm 15 x 8,5, pp 10 nn (incluso frontespizio e titolo) + 202 pagg. + 4 nn (Index), dorso con nervi e titolo manoscritto al dorso. Il contropiatto sinistro è coperto integralmente da un commento manoscritto in grafia antica. Ex libris a timbro sbiadito sul frontespizio. Qualche piccolo lavoro di tarlo all’interno dell’ultimo piatto, senza importanza.
Prima edizione latina considerevolmente aumentata rispetto alla prima versione francese. Vi si trovano aggiunte a tutti e tre i trattati, per la prima volta, un dialogo di Bartolomeo Marradon, autore a sua volta di un trattato sul tabacco. Dufour (1622-1687) era un mercante di spezie, instancabile viaggiatore, che ha intrattenuto corrispondenza con Chardin in Persia, Tavernier in Giappone, col cavaliere d’Arvieux in Aleppo, Bonnecorse al Cairo e Lamoignon a Parigi. Fu anche amico di Jacob Spon (1647-1685) che tradusse quest’opera e forse contribuì alla stessa stesura. Il capitolo sul cioccolato descrive le varie qualità e il modo di consumarlo in Messico, Perù e Cile ed esamina le varie spezie additive usate dagli Indiani, come la vaniglia.
La tavola collocata in antiporta raffigura un Persiano, un Cinese e un Indiano d’America intenti ad assaggiare le bevande.
Pritzel 2461 – Vicaire 294 – Bitting, pp. 134-135 – Mueller “W. Bibliographie des Kaffee, des Kakao, der Schokolade, des Tee und deren Surrogate”, p. 68 – Hunersdorff 1, 442.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.